Diritto degli interessati

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Gruppo Identalia la cancellazione dei dati personali che lo riguardano. Il Gruppo Identalia ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento
  3. l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento necessario alle finalità di marketing diretto
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dall’Unione Europea o dalla Repubblica di Croazia.

Diritto di accesso dell’interessato

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e le seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento
  2. le categorie di dati personali in questione
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per stabilire tale periodo
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

Il Gruppo Identalia fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Gruppo Identalia può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Il diritto di ottenere una copia non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Gruppo Identalia la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Gruppo Identalia e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, se codesta richiesta soddisfi il volere dell’interessato o un contratto stipulato e viene realizzata in maniera automatica. Questo diritto alla portabilità si riferisce ai soli dati personali dell’interessato.

Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il Gruppo Identalia si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, e il Gruppo Identalia non potrà più trattare i dati personali per finalità di marketing diretto.

Come proteggiamo i dati personali

Il Gruppo Identalia protegge i dati personali adottando diverse misure tecniche e organizzative di protezione. Queste misure comprendono:

  • Adozione di misure di protezione sui sistemi che conservano i dati personali dei clienti e/o degli utenti
  • Esecuzione di controlli regolari delle misure di sicurezza e di quelle di protezione dei dati
  • Costante aggiornamento degli operatori

Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Gruppo Identalia la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
  3. benché il Gruppo Identalia non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
  4. l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Gruppo Identalia rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello stato membro dell’UE in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo dove si è verificata la presunta violazione.

Richiedi più informazioni o prenota un appuntamento