Codice di condotta in ambito privacy del Groppo Identalia

Disposizioni generali

Codesto Codice di condotta si applica a tutte le persone fisiche che ne fanno richiesta o utilizzano i servizi offerti dal Gruppo Identalia (in seguito: Clienti) e/o alle persone giuridiche che sono interessate ai servizi offerti dal Gruppo Identalia (in seguito: Utenti).

In codesto Codice sono descritte le modalità di raccolta e di trattamento dei dati personali, le finalità per cui sono raccolti e i diritti dei clienti e degli utenti riguardo il trattamento dei dati personali operato dal Gruppo Identalia.

In questi documenti il nome Gruppo Identalia si utilizza per definire un’associazione di soggetti (persone giuridiche) collegati che comprendono: Poliklinika Identalia d.o.o., Identalia Consulting d.o.o., Identalia Travel d.o.o. e Identalia s.r.l.

Ogni membro del Gruppo Identalia fa parte di quest’associazione d’imprese, ente costituito riconosciuto e previsto dalle Disposizioni generali per la protezione dei dati personali. In quest’associazione d’imprese la società Identalia Group d.o.o. rappresenta l’impresa con posizione dominante.

Ogni impresa membro del Gruppo Identalia è da ritenersi titolare del trattamento dei Vostri dati personali, come previsto dal Regolamento (EU) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (in seguito: Regolamento generale sulla protezione dei dati personali).

Ai sensi di codesto Codice di Condotta per il trattamento dei dati personali, ogni società membro del Gruppo Identalia è da ritenersi singolarmente responsabile.

Ogni società membro del Gruppo Identalia può scambiare i dati personali raccolti con gli altri membri dell’associazione allo scopo di soddisfare le proprie necessità amministrative interne.

La responsabilità del Gruppo Identalia riguardo la protezione dei dati personali rimane anche nel caso questi si affidi ad un soggetto esterno per il servizio di trattamento dei dati personali dei clienti e/o degli utenti.

Come raccogliamo i dati personali

Il Gruppo Identalia racoglie i dati personali prevalentemente in maniera diretta dai clienti e dagli utenti.

Che tipi di dati personali raccogliamo

Il Gruppo Identalia raccoglie e tratta i seguenti dati personali dei clienti e degli utenti:

  • i dati personali generici: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, data di nascita, sesso, dati per contatto (indirizzo di posta elettronica, numero di telefono)
  • le comunicazioni effettuate dai clienti e dagli utenti con il Gruppo Identalia: cartacee o elettroniche, messaggi e post sui social media, le registrazioni delle telefonate con gli operatori del nostro Reparto di consulto e supporto ai pazienti ecc.

Grupo Identalia raccoglie e tratta i seguenti dati personali perché legati alla cura dei clienti e degli utenti: descrizione dello stato di salute passato e attuale, esami radiologici, immagini cliniche e impronte, piano di cura e preventivi, consenso al trattamento curativo.

Periodo di conservazione

Gruppo Identalia conserva scrupolosamente i dati riguardanti il trattamento curativo per tutta la sua durata. La legge prevede la scrupolosa conservazione di codesti dati sino a 10 anni dopo la fine del trattamento curativo. Dopo questo periodo, i dati possono essere cancellati o conservati in forma anonima.

Il Gruppo Identalia conserva i dati degli utenti per un anno. Dopo questo periodo, i dati si cancellano o si conservano in forma anonima. Su richiesta dell’utente interessato il Gruppo Identalia può cancellarli anche prima.

Modalità e finalità del trattamento dei dati personali

Tutti i tipi di dati personali dei clienti e degli utenti del Gruppo Identalia sono trattati per le seguenti finalità:

  • Stipula del contratto
  • Adempimento degli obblighi di legge

Il Gruppo Identalia esegue il trattamento dei dati principalmente allo scopo di stipulare il contratto tra il Gruppo Identalia e il cliente e rispettarne gli impegni assunti.

Il trattamento dei dati personali per le finalità sopra indicate è un elemento essenziale per l’attuazione del contratto o per intraprendere le azioni richieste dall’utente prima della stipula del contratto. Nel caso il cliente non voglia consegnarci i dati personali necessari alla stipula o all’attuazione del contratto, il Gruppo Identalia non sarà in grado di stipulare il contratto e/o attuare tutte le singole operazioni previste per l’attuazione del contratto.

Gruppo Identalia tratta i dati riguardanti il trattamento curativo del cliente allo scopo di adempiere agli obblighi di legge riguardanti la conservazione della cartella clinica odontoiatrica ai sensi della Legge sulla medicina dentale.

Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati personali con questa finalità è il rispetto degli obblighi di legge.

Come proteggiamo i dati personali

Il Gruppo Identalia protegge i dati personali adottando diverse misure tecniche e organizzative di protezione. Queste misure comprendono:

  • Adozione di misure di protezione sui sistemi che conservano i dati personali dei clienti e/o degli utenti
  • Esecuzione di controlli regolari delle misure di sicurezza e di quelle di protezione dei dati
  • Costante aggiornamento degli operatori

Dove vengono trattati i dati personali

Il Gruppo Identalia tratta i dati personali all’interno dell’Unione Europea.

Indipendentemene dalla località dove si trattano i dati, questi sono trattati garantendone sempre la necessaria protezione dei dati personali.

Trasmissione dei dati personali

Il Gruppo Identalia non vende i dati personali dei clienti e degli utenti. I dati personali non sono trasmessi o scambiati con nessun altro soggetto, persona fisica o giuridica, se non nei seguenti casi:

  • Sussista un obbligo di legge o un’esplicita autorizzazione ai sensi di legge
  • Nell’eventualità che per la realizzazione di singole operazioni si debba ricorrere ai servizi di soggetti terzi (p.es. interventi medici specialistici, attività di laboratori odontoiatrici, trasporto di persone ecc.). Questi fornitori di servizi opereranno esclusivamente su incarico del Gruppo Identalia, che garantisce il rispetto delle misure di protezione dei dati personali, come se essa stessa dovesse eseguire tali operazioni.

A chi rivolgersi

Il cliente o l’utente possono esercitare i propri diritti presentando una specifica richiesta scritta, sia in forma cartacea che elettronica, al Servizio clienti del gruppo Identalia.

Indirizzo per le comunicazioni:

Identalia Croazia

Identalia
Reparto consulto e supporto al cliente
Petrovaradinska 1
HR-10000 Zagreb, Croazia

E-mail: [email protected]

Identalia Italia

Identalia s.r.l.
Reparto consulto e supporto al cliente
Via Alessandro Volta 24
24069 Trescore Balneario, Italia

E-mail: [email protected]

Nel caso il cliente o l’utente abbia il sospetto che siano stati violati i suoi dati personali, può denunciare la cosa in forma scritta al Responsabile per la protezione dei dati personali.

Indirizzo per le comunicazioni:

Identalia Croazia

Identalia
Responsabile per la protezione dei dati personali
Petrovaradinska 1
HR-10000 Zagreb, Croazia

E-mail: [email protected]

Identalia Italia

Identalia s.r.l.
Responsabile per la protezione dei dati personali
Via Alessandro Volta 24
24069 Trescore Balneario, Italia

E-mail: [email protected]


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